Chi Siamo

 Home / L'associazione / Chi Siamo

Chi Siamo

titolo - Chi Siamo

LE ORIGINI

A partire dal 2009 un gruppo di genitori delle scuole di Arnate e Madonna in Campagna, che amavano vivere la scuola con i propri figli e con i loro insegnanti, si riunivano una volta al mese per confrontare le proprie idee, proposte e organizzare feste e iniziative varie. Da allora sono stati tantissimi i genitori che ne hanno fatto parte. Ognuno di loro ha dato il proprio prezioso contributo in termini di idee, di tempo e di energie permettendo di realizzare importanti iniziative destinate ad arricchire il percorso formativo dei ragazzi, a rendere più piacevole la loro permanenza a scuola, a supportare e agevolare il lavoro degli insegnanti, a rivendicare o difendere i diritti degli alunni, a fare cultura e, non ultimo, a creare forti legami e rapporti di amicizia destinati a durare nel tempo.

LA NASCITA

Per dare stabilità e forma al gruppo di genitori che si riunivano, un giorno decisero di costituire un'associazione, il 10 giugno 2011 nacque così l'Associazione genitori dell'Istituto Comprensivo G. Cardano di Arnate e Madonna in Campagna, meglio conosciuta con l'acronimo AGAMiCa.I genitori così diventavano in parte protagonisti della crescita educativa dei figli, divenendo soci di A.G.A.Mi.Ca.

L'EVOLUZIONE

A.G.A.Mi.Ca.è,oggi, un’Associazione di Promozione sociale, a tutti gli effetti di legge, dotata di un codice fiscale, di uno statuto registrato presso l'Agenzia delle Entrate, regolarmente iscritta negli Albi Provinciali e nel registro comunale delle associazioni. Con l'avvio del Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore previsto dal D.Lgs. 117/2017 di riforma degli Enti del Terzo Settore sarà iscritta di diritto. E' iscritta all'elenco degli enti beneficiari del 5 per MILLE presso l'Agenzia delle Entrate.
Ciò le conferisce uno ‘spessore’ civile  (verso la Scuola, verso il Comune, verso i privati) che i Comitati Genitori non hanno.
Non sostituisce i Comitati Genitori, che restano indispensabili per il legame diretto che hanno con ogni singolo plesso, ma ‘mette in rete’ i vari Comitati, affiancando l’Istituto Comprensivo G. Cardano dall’esterno (non è un’istituzione scolastica, come invece sono i rappresentanti di classe ed il Consiglio d’Istituto), collaborando con esso per migliorare la qualità di vita degli alunni a scuola.

perché  
un’Associazione è più stabile dei Comitati, quindi rimane anche quando i Rappresentanti di classe decadono, quando il Consiglio d’Istituto va rieletto, quando il Comitato di un plesso si scioglie; è su tutto l’Istituto, quindi lavora con stile di Comprensivo, collaborando con i Comitati e senza soffocarli né sostituendosi ad essi, ma aiutandoli ad inserirsi in una logica che tenga conto di tutto l’Istituto e del fatto di farne parte; ha un codice fiscale ed un bilancio, coi quali può ricevere fatture intestate ed effettuare pagamenti  (privati, specialisti, altre Istituzioni, negozi …) sia per servizi (lezioni di musica, nuoto, sport…) che per attrezzature (impianti stereo, attrezzi da palestra, materiale di consumo,…); può concorrere per bandi privati (banche, fondazioni,…) e può partecipare anche a bandi  pubblici  indetti da Regione Lombardia, Provincia e Comuni per ottenere finanziamenti anche cospicui su progetti da realizzare in partnership con la Scuola. Poichè l'associazione ha superaato i due anni d'iscrizione al Registro delle Associazioni provinciale, il Comune ed altri Enti pubblici che abbiano intenzione di effettuare interventi sulla Scuola di riferimento sono tenuti, per legge, ad interpellarla (per chiarezza: ad interpellare l’ Associazione).

chi può farne parte
possono far parte dell’Associazione, in qualità di soci ordinari, tutte le persone maggiorenni, ma l'Associazione è in prevalenza formata dai genitori dei ragazzi iscritti all’Istituto Comprensivo G. Cardano. La qualifica di socio ordinario si acquista aderendo all’associazione (e  pagando la quota associativa annuale, che è stata fissata inizialmente in 10 euro) e si perde automaticamente non rinnovando l'iscrizione o per dimissioni.

quando 

L' iscrizione all'Associazione di norma inizia con l'anno scolastico e si conclude (salva diversa previsione del Direttivo) il 31 dicembre di ciascun anno solare.  In qualità di volontari, invece, di volta in volta quando verranno segnalate le iniziative che l’associazione porta avanti, cosicché tutti, soci e non, possano seguire, proporre, collaborare...
 

cosa
i progetti che i soci, riuniti nell'assemblea ordinaria, hanno approvato su proposta del Direttivo e le ulteriori iniziative che in collaborazione con la Scuola è stata decisa durante l'anno sociale coincidente con quello scolastico. In ogni caso qualsiasi iniziativa sarà assunta di concertato con gli Insegnanti e soprattutto con la Dirigenza (e questo sia per buon senso, sia per legge).

perchè dovrei farne parte?

qualsiasi iniziativa può essere un momento di crescita sia individuale che di gruppo. Realizzare iniziative, partecipare ai bandi, proporre nuove idee richiede disponibilità, generosità ed un pizzico di sacrificio. Chiunque voglia partecipare alla crescita civile del quartiere, comune ecc. può partecipare. Servono menti, tempo, soldi, abilità diverse, conoscenze in diversi settori, fotocopie, falegnami, fabbri ecc., ma soprattutto tanta voglia di collaborare con gli altri e partecipare.

AGAMICA
Associazione Genitori istituto comprensivo Cardano di Arnate e Madonna in Campagna

  •   Via P. Bellora, 8
    21013 Gallarate (VA)
  • Codice Fiscale: 91057780123
  • Partita Iva: 03458570128
  • Tel Presidente: 333.635.03.22

  • info@agamica.org

Agamica

Associazione Genitori istituto comprensivo Cardano di Arnate e Madonna in Campagna